Consigli per la sicurezza della moto: Sono salvavita!

I motociclisti sono tra i più vulnerabili tra gli automobilisti. In qualsiasi collisione con un veicolo a quattro ruote, un motociclista è sempre in grave svantaggio. Un incidente che per un'auto o un camion è una semplice botta e via può significare la morte o l'invalidità per un motociclista. Non è difficile perdere un arto, danneggiare gravemente gli organi interni o rimanere paralizzati.

Suggerimento per la sicurezza in moto #1: allacciare il casco

C'è spesso disaccordo tra coloro che credono nell'indossare un casco da moto e quelli che non lo fanno. Il buon senso direbbe che è difficile isolare un singolo argomento dalla brigata senza casco che abbia un senso. Le statistiche della ricerca corroborano ulteriormente il caso dell'uso del casco, mostrando che un numero enorme di motociclisti sfugge alla morte indossandolo. Uno scenario di incidente motociclistico molto comune è quello di un motociclista che viene sbalzato via e atterra sulla testa. Per coloro che indossano un buon casco, le lesioni gravi alla testa possono essere solitamente evitate. Un motociclista espulso potrebbe ritrovarsi con un forte mal di testa, ma almeno è vivo! Anche le ferite alla testa subite a basso impatto possono essere fatali. Un caso recente è stato riportato quando un motociclista fermo stava facendo casino nel suo vialetto, ha perso l'equilibrio, è caduto dalla moto e ha battuto la testa sul vialetto di cemento. È morto per la ferita pochi giorni dopo. Poiché non stava andando da nessuna parte, non aveva il casco. Il risultato è stato tragico e poteva essere facilmente evitato. Un casco non è certamente una garanzia di ferro che un incidente o un infortunio grave sarà evitato. Tuttavia, indossare un casco da motociclista migliorerà certamente le probabilità di sopravvivere a un incidente motociclistico.

Suggerimento per la sicurezza in moto #2: Indossare un abbigliamento protettivo di colore chiaro

I motociclisti dovrebbero sempre indossare l'abbigliamento appropriato per la protezione ed essere chiaramente visibili agli altri automobilisti. Gli incidenti in moto possono essere piuttosto orrendi. I motociclisti espulsi dalla loro moto possono sbandare lungo il bitume, e senza vestiti di pelle o stivali protettivi possono conficcare forzatamente rocce, vetro e altri oggetti nella loro carne. Questo può avere conseguenze disastrose in dolore e sofferenza che potrebbero essere facilmente evitate.

Suggerimento per la sicurezza in moto #3: Tenersi svegli e rimanere sobri

Sonnolenza e stanchezza possono seriamente compromettere i riflessi e la capacità di reazione di un motociclista. I motociclisti dovrebbero evitare di guidare quando sono molto affaticati e fare delle brevi pause regolari dalla guida. Anche l'alcol e altre droghe influenzano seriamente la capacità di giudizio e dovrebbero essere rigorosamente evitate quando si guida una moto.

Suggerimento per la sicurezza in moto #4: rispettare le leggi del traffico

Un numero sostanziale di motociclisti coinvolti in incidenti sta guidando senza patente o con una patente impropria. I motociclisti dovrebbero assicurarsi che la loro patente sia sempre aggiornata e fare attenzione a rispettare le leggi del traffico. Un aggiornamento regolare delle regole della strada e del codice della strada locale è altamente raccomandato, e soprattutto �� non accelerare!

Suggerimento per la sicurezza della moto #5: Sicurezza e pianificazione della moto

I motociclisti dovrebbero eseguire un controllo di sicurezza della moto prima di ogni uscita. Gli incidenti si verificano spesso a causa di problemi meccanici. Pianifica in anticipo quando guidi in gruppo. Determina il tuo percorso in anticipo e assicurati che sia coordinato con gli altri motociclisti.

Suggerimento per la sicurezza in moto #6: apprendimento continuo e miglioramento

Una grande percentuale di motociclisti coinvolti in incidenti non ha avuto alcuna formazione di guida. Iscriversi a un corso di formazione per motociclisti è un buon modo per sviluppare le abilità di base della guida. Una volta acquisite le tecniche di base, i motociclisti possono affinare le loro capacità di guida su strada e di evitare gli incidenti seguendo un corso di guida difensiva o un programma avanzato per motociclisti. I motociclisti hanno la responsabilità di proteggersi il più possibile. Imparando i consigli sulla sicurezza in moto come indossare un buon casco, protezione per gli occhi, abbigliamento protettivo e buoni stivali, i motociclisti possono essere meglio equipaggiati quando guidano. Sai che ha senso!

Plan du site